Il Nido

I Nostri Progetti e Laboratori

Affiliazioni

Il progetto educativo e la programmazione didattica del Birichinopoli sono finalizzati a promuovere al meglio l’armonico sviluppo di tutte le dimensioni della personalità del bimbo. Pur avendo due classi distinte (i lattanti e i divezzi), i nostri progetti favoriscono sia i laboratori divisi per fascia d’età che quelli interclasse (piccoli gruppi di età differenti).

Vengono quindi organizzati percorsi strutturati che riguardano i seguenti Campi d’esperienza (ambiti del fare e dell’agire del bambino):

IL CORPO

La percezione e il movimento.

LA COMUNICAZIONE

Il gesto, l’immagine e la parola.

LA LOGICA

I problemi, le prove, le soluzioni.

LA LOGICA

I problemi, le prove, le soluzioni.

L' AMBIENTE

La società e la natura.

L' AMBIENTE

La società e la natura.

L’EDUCAZIONE ETICO-SOCIALE

L’identità e la socialità.

Secondo un programma didattico che segue la filosofia pedagogica dell’ Outdoor Education organizza quotidianamente attività strutturate sia all’interno degli ambienti che all’ aria aperta. Alcune di queste attività sono:

Inoltre con l’aiuto di professionisti esterni, svolgiamo laboratori “speciali” che ruotano nell’arco dell’anno con cadenza settimanale:

I NOSTRI PROGETTI E LABORATORI

Gallery

DOVE SIAMO

Come raggiungerci

La sede di Birichinopoli si trova a Vicenza sulla Strada della Cattane 110 in zona Auchan, all’incrocio con Viale del Sole in direzione Biron.